martedì 27 ottobre 2015

La street art salverà il mondo

Questa è una bella storia. Storia di strade e di arte pubblica (perchè per tutti!). 
B.ART – Arte in Barriera è un bando internazionale di arte pubblica finalizzato ad aumentare la qualità urbana e la bellezza del quartiere attraverso la realizzazione di murales artistici diffusi sul quartiere di Barriera di Milano, a Torino.
L'artista vincitore è Millo, pugliese, classe 1979 e Habitat è il progetto che ha trasformato 13 facciate cieche di Barriera di Milano in altrettante opere di arte pubblica.




mercoledì 14 ottobre 2015

Il corpo umano

Fin dai tempi più antichi l'uomo ha rappresentato se stesso e i propri simili. La complessità della forma del corpo e la sua possibilità di assumere posizioni differenti hanno portato gli artisti, non solo ad interessarsi dell'anatomia umana, ma anche di trovare una "regola geometrica" per rappresentare lo stesso nelle giuste proporzioni.
In classe abbiamo affrontato il tema della rappresentazione del corpo umano partendo dal Canone di Policleto.
Utilizzando delle immagini di giornale é stato creato un modellino "a metà"!





Mille forme x comunicare

Per comunicare messaggi, insegnamenti, valori, credenze o stati d'animo, ci si affida spesso all'immagine, ovvero al linguaggio figurativo. Oggi più che mai siamo continuamente bombardati da messaggi visivi: dalla pubblicità, sui cartelloni, dai social network e dalle comuni chat che si usano per comunicare brevi messaggi. 
Analizzando questi aspetti i ragazzi di 1^ hanno realizzato dei segnali stradali molto particolari!